Certificazioni
Politica Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale, Sicurezza Stradale e Anticorruzione
Prestazioni Ambientali (ISO 14001)
Gli aspetti ambientali maggiormente significativi in relazione alle attività della impresa edile sono:
- Gestione rifiuti prodotti nei cantieri
- Utilizzo di risorse
- Rumore provocato dalle attività di cantiere
- Emissioni di polvere diffuse in atmosfera
Politica Aziendale |
Prestazioni inerenti la Responsabilità Sociale (SA 8000)
1. Cenni informativi sul percorso certificativo intrapreso dall’azienda
La decisione di ottenere la certificazione secondo lo standard internazionale SA 8000esplicita la volontà dell’azienda di conformare i propri principi ispiratori e di funzionamento organizzativo, nonché i propri processi decisionali e comportamenti associativi alla consapevolezza che non c’è antitesi tra lo sviluppo dell’azienda e la responsabilità sociale, al contrario la loro coniugazione può dare risultati molto positivi.
Varia Costruzioni S.r.l. considera il personale come un suo capitale fondamentale; a tal fine dimostra consapevolezza dei problemi loro collegati e profonde impegno e volontà per risolverli, non solo nell’interesse dello staff, ma anche dell’azienda stessa.
SA 8000 prescrive la conformità ai seguenti requisiti:
- lavoro minorile
- lavoro obbligato
- salute e sicurezza sul lavoro
- libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- discriminazione
- procedure disciplinari
- orario di lavoro
- criteri retributivi
2. Bilancio sociale
Il Bilancio sulla Responsabilità Sociale SA 8000 risponde all’obiettivo di comunicare in modo trasparente, chiaro e completo a tutte le parti interessate sulle prestazioni dell’azienda relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale, e di fornire un resoconto puntuale sulla propria capacità di soddisfare i requisiti della norma SA8000.
Ultimo bilancio sociale |
3. Obiettivi Aziendali
Obiettivi aziendali |
4. Risultati audit ente certificatore
Risultati audit SA 8000 |
5. Lavoro minorile e segnalazioni SA 8000
Per diffondere le politiche e le procedure per la promozione della educazione dei bambini e dei giovani lavoratori riportiamo la seguente procedura:
Procedura lavoro minorile |
Per garantire a tutti i lavoratori e a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti SA 8000, l’azienda ha istituito un sistema di inoltro di comunicazioni come definito nella seguente procedura:
Procedura di segnalazione |
Per inviare un rilievo SA 8000 in forma anonima potete usare il modulo sotto riportato (la segnalazione è anonima).
Anticorruzione
VARIA COSTRUZIONI SRL ha implementato un Sistema di gestione Anticorruzione ai sensi della Norma ISO 37001 con lo scopo di prevenire ogni tentativo di corruzione attivo e passivo e dimostrare alle parti interessate l’intenzione di perseguire i requisiti della norma anticorruzione.
È stata individuata da parte della Direzione la funzione aziendale di “Conformità Anticorruzione” che, indipendentemente da altre responsabilità, assicuri il rispetto dei requisiti della norma ISO 37001 ( contatto anticorruzione@variacostruzioni.it ).
Politica anticorruzione
Cliccando su questo link Politica Anticorruzione potete scaricare la politica aziendale per la prevenzione della corruzione.
I dipendenti che infrangono la politica sono passibili di sanzioni disciplinari che possono portare al licenziamento per cattiva condotta come previsto dal Sistema Disciplinare aziendale disponibile in azienda e a questo link P.O.AC.04.
L’azienda ha la facoltà di interrompere in qualunque momento le relazioni con altri individui e organizzazioni che operano in nome e per nostro conto se sono colpevoli di violazione della presente politica.
Segnalazione dei sospetti
Chiunque può segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, eventuali dubbi o sospetti in relazione ad atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi oppure qualsiasi violazione o carenza del Sistema di Gestione Anticorruzione seguendo le indicazioni previste dalla procedura “Segnalazioni per la prevenzione della corruzione” disponibile in azienda o a questo link P.O.AC.03 Segnalazioni prevenzione corruzione R00. Le segnalazioni (che possono essere inviate anche in forma anonima) verranno trattate dalla funzione aziendale “Conformità Anticorruzione” in via confidenziale in modo da proteggere l’identità di chi segnala e di altri coinvolti o menzionati nella segnalazione.
L’azienda garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti corruttivi. Chiunque ritenga di essere vittima di una situazione di questo tipo, può informare tempestivamente la funzione “Conformità Anticorruzione”
Per l’invio delle segnalazioni (anche anonime) potete compilare questo form: